Modalità di accesso

Oltre al personale del MiC, l’accesso alla Biblioteca è consentito a quanti abbiano compiuto il sedicesimo anno d’età. È necessaria la presentazione di un documento di identità valido. Per essere ammessi alla sala di consultazione gli utenti devono consegnare un documento di identità e compilare la carta d’ingresso. Gli utenti possono portare volumi o fotocopie di loro proprietà e utili alle loro ricerche, se autorizzati. Il personale può verificare l’eventuale possesso di materiale bibliografico o documentale della Biblioteca in caso di segnalazione da parte delle apparecchiature elettroniche.

Distribuzione
E’ regolata sull’orario di apertura. Ogni documento deve essere richiesto con un modulo. Possono essere date in lettura due opere per un massimo di quattro volumi alla volta.
Prima di uscire dalla Biblioteca l’utente deve riconsegnare tutti i documenti ricevuti in lettura. Le opere possono essere lasciate in deposito per una settimana, salvo riconferma.

N.B. Le postazioni online presenti in Biblioteca possono essere utilizzate unicamente per ricerche bibliografiche.

Riproduzione
La riproduzione dei documenti è consentita solo per uso personale, ai fini di studio o di ricerca, in conformità con le leggi vigenti sul diritto d’autore e con il regolamento delle biblioteche pubbliche statali. Gli utenti devono effettuare fotoriproduzioni solo con mezzi propri.

DOVE SIAMO
Ci troviamo all’interno del Complesso monumentale del San Michele a Ripa Grande, che ospita alcuni uffici del Ministero della Cultura.
Via di San Michele, 22 00153 ROMA

COME RAGGIUNGERCI

Autobus

  • Dalla Stazione Termini: autobus 75
  • Da Piazza Venezia: autobus 170 e 83
  • Da Piazza San Giovanni: tram 3
  • Per altri percorsi bus vi consigliamo www.atac.roma.it

Metropolitana

  • Fermata Piramide della linea B, poi autobus 3 o 75, fermata Porta Portese