Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo, a cura di Francesco Leone, Elena Lissoni, Fernando Mazzocca, Allemandi 2025.
Data:
20 Gennaio 2026
Milano, Gallerie d’Italia, 28 novembre 2025 – 6 aprile 2026
La mostra è incentrata sul panorama artistico milanese e romano nell’arco cronologico compreso tra il 1796 e il 1814, durante la cosiddetta età napoleonica, periodo nel quale Milano si trasformò in una moderna metropoli europea, tanto da sfidare il secolare primato di Roma in campo culturale e artistico e da affermarsi come uno dei principali centri dell’arte neoclassica in Europa.
Tramite un approccio multidisciplinare che pone in dialogo pittura, scultura, grafica e architettura, il percorso espositivo racconta la stagione del Neoclassicismo a Milano e a Roma, ispirata agli ideali della classicità e dell’attrazione per la modernità, e privilegia il dialogo fra le due città, favorito da personalità illustri di artisti, quali Antonio Canova e Giuseppe Bossi. Grazie a prestigiosi prestiti da istituzioni nazionali e internazionali, la mostra rievoca questa eccezionale stagione creativa, mettendo a confronto la produzione artistica di altissimo livello di questi due poli culturali.
Ultimo aggiornamento
20 Gennaio 2026, 15:23
Biblioteca delle Arti